PIO TARANTINI – fotografo
Pio Tarantini nasce a Torchiarolo nel 1950 da una famiglia piccolo borghese molto religiosa. Dopo aver frequentato il Liceo Classico a Lecce tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta si trasferisce a Milano dove studia Scienze politiche laureandosi presso l’Università statale di Milano.
La sua prima mostra risale al 1972 a Brindisi: si tratta di un reportage in bianco e nero a carattere sociale che aveva lo scopo di mettere in luce gli aspetti di degrado della città salentina.
A Milano ha l’opportunità di approfondire le sue passioni per la Letteratura, per il Cinema e soprattutto per la Fotografia nel cui ambito pratica una ricerca eclettica in cui convivono aspetti più documentari con esperimenti legati alle arti figurative tradizionali. In questo ambito comincia la sua ricerca sul “mosso” in fotografia, che proseguirà lungo tutto il suo percorso artistico.
I suoi lavori cominciano ad essere esposti a partire dal 1982 in vari sedi italiane. Al dicembre del 1987 risale la pubblicazione, sull’importante rivista d’arte Du di Zurigo, di una sua selezione dedicata agli aspetti di Lecce barocca.
In questi anni inizia sia la sua attività di insegnamento con il corso di Storia della Fotografia e Linguaggio Fotografico presso l'Istituto “R. Bauer” di Milano, sia la collaborazione con diverse testate giornalistiche come la rivista Pro di Maurizio Rebuzzini. Nel 1985 realizza gran parte del suo importante lavoro sulla memoria e sul tempo Il passato e i pensieri. Negli stessi anni apre a Milano la galleria “La Camera Chiara” e comincia a scrivere di fotografia; in questa veste collabora come giornalista-critico con diverse pubblicazioni.
Ha partecipato al progetto sui beni architettonici e ambientali (Archivio dello Spazio) della Provincia di Milano tra il 1987e il1997. Dal 1995 insegna Fenomenologia degli Stili presso la sede milanese dell’Istituto Europeo di Design. In questi anni insieme a Nicolò Leotta, docente di sociologia urbana presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Milano Bicocca, realizza il progetto di Sociologia Visuale “Photometropolis”, uno studio sulle rappresentazioni dell'aspetto urbano e sull'area metropolitana milanese che produce una riflessione critica pubblicata in forma di dispensa dal titolo "Milanopoli. L'immagine della città nel nuovo paesaggio urbano" pubblicato nel 1998 dal Dipartimento di Sociologia.
Dal 2003 al 2009 ha collaborato con la Galleria Fotografia Italiana Arte Contemporanea di Milano con cui ha realizzato due mostre personali e numerose collettive e per la quale è stato coordinatore di redazione della pubblicazione “Pagine di Fotografia Italiana”. Continua a scrivere articoli di riflessione sulla fotografia e presentazioni di lavori di altri fotografi.
Sui suoi lavori, esposti in gallerie private e sedi pubbliche, sono stati scritti saggi e articoli da parte di molti dei maggiori critici e giornalisti d’arte italiani.
In ambito saggistico ha pubblicato i volumi Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile (2011) e Fotografia araba fenice (2014).
CROCEFISSO MAGGIO – campione di biliardo
“…è più di un’arte il biliardo, il biliardo secondo me è una cosa inspiegabile” (Maggio).
Crocefisso Maggio nasce a Torchiarolo il 2 maggio del 1962 ed è conosciuto come uno dei più noti campioni di Biliardo Professionistico. La passione per il biliardo inizia sin da giovanissimo. La sua prima gara risale al 1981. Definito il Maradona del Biliardo ha sempre dimostrato nelle manifestazioni agonistiche un talento e una capacità creativa e realizzativa che non trova eguali nella storia di questa disciplina sportiva. Come egli stesso afferma è in grado di mettere a fuoco con entrambi gli occhi. Tra i suoi record sportivi vanta l’essere stato l’unico giocatore nella storia del Biliardo ad aver detenuto contemporaneamente i tre massimi titoli della disciplina: Campione del Mondo, Campione Europeo, Campione Italiano Professionisti, l’essere stato l’unico giocatore nella storia del Biliardo a vincere il Campionato del Mondo eliminando tutti gli avversari con il risultato pieno di 4 a 0, nonché essere stato l’unico giocatore nella storia del Biliardo ad aver vinto una prova di campionato (BTP) partendo dalle selezioni, record quest'ultimo ripetuto due volte consecutive.
Questi i suoi principali risultati:
ü 1999 Campione Europeo Professionisti specialità "5 birilli" (Montecarlo)
ü 2003 Campione del Mondo Professionisti specialità "5 birilli" (Legnano)
ü 2005 Campione Italiano Professionisti specialità "5 birilli" (Saint Vincent)
ü 2005 Campionato Europeo per Nazioni a Squadre Professionisti specialità "5 birilli" (Brandeburgo)
ü 2006 Campionato Italiano a Squadre Professionisti specialità "5 birilli" (Saint Vincent)
ü 2013 Campione Italiano AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) specialità "5 birilli e "tutti doppi" (Altavilla Vicentina)
ü 2013 37º Gran Premio di Goriziana (Saint Vincent)
ü 2014 Campionato Europeo per Nazioni a Squadre Professionisti specialità "5 birilli" (Parabiago - Milano)
ü 2015 Campione Italiano Professionisti specialità "5 birilli" (Saint Vincent)
ü 2017 Campione Italiano Professionisti specialità "5 birilli" (Torino)
ü Vincitore di 8 Meeting Internazionali di Biliardo Sportivo e di innumerevoli Gare Nazionali FIBiS.